Ci sono luoghi che si meritano di essere custoditi…
La “Mazzola Costruzioni” si è specializzata nel tempo nell’attività di ristrutturazione, rivolta specialmente alle antiche case piemontesi.
Ristrutturazione Case Tipiche Piemontesi:
per salvare la memoria di ieri e il paesaggio rurale di domani.
La “Mazzola Costruzioni” si è specializzata nel tempo nell’attività di ristrutturazione, rivolta specialmente alle antiche case piemontesi.
Ogni intervento viene elaborato a seguito di un’attenta analisi della struttura, che porterà ad una specifica selezione dei materiali da utilizzare e delle metodologie da mettere in campo. Dalla fase di progettazione alla realizzazione degli ultimi dettagli, il geometra Simone e il suo staff opereranno con dinamicità e flessibilità, al fine di garantire la massima soddisfazione di ogni cliente.
Tra gli interventi inseribili nelle opere di ristrutturazione, il risanamento conservativo, volto alla riqualificazione energetica, al miglioramento sismico e al consolidamento generale dell’edificio, tra cui interventi di protezione dall’umidità di risalita e di condensa, opere di rinforzo strutturale e realizzazione di nuovi solai.
Ma non solo. L’impresa Mazzola si occupa inoltre di interventi di manutenzione straordinaria, di ripristino facciate – anche di pregio – e della realizzazione di cappotti termici sia esterni che interni.
L’attenta selezione dei materiali è alla base del restauro conservativo, ai fini della sostenibilità e della tutela del paesaggio.
Mattoni in stile, legno e ferro battuto: nella ristrutturazione del tipico ogni dettaglio è importante.
Prima: opere di risanamento di tetto e solaio
Dopo: gli elementi tipici della facciata, sia architettonici che decorativi, sono stati perfettamente recuperati
Le antiche case di campagna piemontesi, dai cortili spaziosi e dalle forme allungate, caratterizzano da secoli il paesaggio rurale di questa regione.
Si tratta di costruzioni che, dietro a vecchi solai e mattoni consumati, celano spesso un grande valore storico e architettonico, oltre che familiare e affettivo. Con un progetto di recupero adeguato questi immobili possono non solo ritrovare la loro originaria bellezza ma anche riacquistare un alto valore di mercato.
L’impresa Mazzola Costruzioni vanta una notevole esperienza in questo settore ed è in grado di proporre a ogni cliente la soluzione di intervento più adeguata alle sue esigenze, anche in termini di spesa, garantendo sempre il rispetto degli standard qualitativi. Il tutto unito al recupero e all’impiego dei materiali da costruzione originali e quindi coerenti con la storicità dell’edificio: mattoni, pietra arenaria (Pietra da Cantone) e gesso; per le coperture, coppi e pietre, abbinate a cornicioni e grondaie in legno.
Lo staff di Mazzola Costruzioni darà nuova vita ai portoni in legno, alle finestre d’epoca, ai lunghi balconi con travi a sbalzo e alle ringhiere in ferro battuto. Anche i balconcini in gesso, caratteristici del Basso Monferrato, gli abbaini e i vecchi archi di granai e fienili ritroveranno il loro splendore e rinnovate modalità di utilizzo.
E oggi, con l’EcoBonus del 110 per l’Edilizia, far rinascere il proprio rustico è anche ultraconveniente!!